Due delibere della Giunta comunale del mese di novembre. Una riguarda il nuovo servizio di “igiene ambientale” (raccolta rifiuti e pulizia delle strade), l’altra l’approvazione, sempre della Giunta, del progetto definitivo della nuova palestra comunale. 

APPROVAZIONE DELLA TIPOLOGIA DEI SERVIZI INERENTI L’IGIENE AMBIENTALE

– il servizio di igiene urbana nel Comune di Bariano è svolto attualmente dalla società Servizi Ambientali Bassa Bergamasca S.p.A. (S.A.B.B. S.p.A) in forza di atto di affidamento diretto di cui alla delibera consiliare n. 89 del 08/11/2010 per un periodo fino al 31/12/2013 secondo il modello organizzativo di autoproduzione dell’in house providing;
– la deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 25/03/2011 ha autorizzato la costituzione di una società a r.l. a totale capitale pubblico derivante dal conferimento dei rami d’azienda gestione ambientale delle società Linea servizi srl, Setco srl e Sabb spa in ossequio all’attuazione dell’ordinamento vigente (in particolare con riferimento alle recenti disposizioni contenute nell’art. 4 del d.l. 13 agosto 2011, n. 138, conv. in l. 14 settembre 2011,
n. 148) e ha approvato la scelta di riorganizzare la gestione del servizio di igiene ambientale attraverso il modulo della società mista quale forma di partenariato pubblico-privato prevista dalla citata disposizione normativa;
– in data 31.8.2011 è stata costituita una società ad intero capitale pubblico (la G.ECO srl) le cui quote sono di proprietà delle predette società;
– è in corso l’avvio delle procedure utili al conferimento del ramo d’azienda alla G.ECO srl la quale è chiamata a selezionare, tramite un’unica procedura ad evidenza pubblica, un socio privato cui assegnare il 40% del capitale sociale e cui attribuire specifici compitivi operativi connessi con la gestione del servizio stesso;
– in particolare, la procedura ad evidenza pubblica utile all’individuazione del socio privato dovrà prevedere che: i criteri di valutazione delle offerte, basati su qualità e corrispettivo del servizio, prevalgano su quelli riferiti al prezzo delle quote societarie; al socio privato sia attribuita una partecipazione al capitale sociale pari ad almeno il 40% del medesimo; al socio privato, così selezionato, siano attribuiti compiti operativi specifici connessi alla gestione del servizio da svolgersi per un periodo determinato (adeguato alla remunerazione del capitale investito), allo spirare del quale si proceda, senza possibilità di proroghe e rinnovi, alla liquidazione del socio secondo criteri e modalità predeterminate;
– è stato altresì deliberato di affidare alla G.ECO srl il servizio di igiene urbana per anni 12, secondo i termini stabiliti nel contratto di servizio quadro anch’esso deliberato dal Consiglio comunale n. 3 del 25/03/2011, con contestuale revoca dell’affidamento in corso alla società Servizi Ambientali Bassa Bergamasca S.p.A. esclusivamente in seguito ad esito positivo della procedura ad evidenza pubblica; scarica il pdf della delibera di Giunta

APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA PALESTRA POLIVALENTE

VISTO il progetto definitivo dei lavori di «Realizzazione della palestra polivalente», presentato in data 07 novembre 2011, Prot. 7433, dall’arch. Paolo Corti di Stezzano (BG), capogruppo mandatario in nome e per conto del raggruppamento temporaneo tra professionisti, che ha recepito tutte le prescrizioni emerse in sede di Conferenza di Servizi e di quelle formulate dal CONI – Commissione Impianti Sportivi di Roma e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo, dell’importo di € 1.850.000,00, di cui € 1.446.735,54 per somme a base d’appalto, distinte in € 1.405.000,00 per costo delle lavorazioni, comprensivi degli oneri per la sicurezza, ed in € 41.735,54 per spese tecniche del progetto esecutivo, coordinamento sicurezza in fase di progetto, analisi ed integrazioni, ed € 403.264,46 per somme a disposizione dell’Amministrazione comunale, distinte in € 5.896,33 per rilievi, accertamenti ed indagini geotecniche (compresa I.V.A. al 21%), € 12.187,38 per imprevisti, allacciamenti ai pubblici servizi, lavori e forniture in economia, previsti in progetto ed esclusi dall’appalto, € 59.800,62 per spese per arredi sportivi (compresa I.V.A. al 21%), € 30.250,00 per spostamento linea elettrica ENEL (compresa I.V.A. al 21%), € 8.000,00 per spese tecniche del progetto preliminare (contributi e I.V.A. compresi), € 65.025,80 per spese tecniche del progetto definitivo (contributi e I.V.A. compresi), € 6.000,00 per spese tecniche per collaudi (contributi e I.V.A. compresi), € 53.241,00 per spese tecniche della Direzione Lavori e prestazioni connesse al coordinamento sicurezza in fase di esecuzione (contributi e I.V.A. compresi), € 2.383,27 per attività di consulenza e supporto del RUP, € 7.695,60 per spese per verifica progetto definitivo (compresa I.V.A. al 21%), € 1.500,00 per spese per pubblicità, bandi ed eventuali spese per commissioni giudicatrici, € 140.500,00 per I.V.A. ed eventuali altre imposte relative ai lavori, € 10.784,46 per contributi e I.V.A. su spese tecniche del progetto esecutivo, coordinamento sicurezza in fase di progetto, analisi ed integrazioni; scarica il pdf della delibera di Giunta