Firmato l’accordo: una passerella ciclopedonale collegherà le sponde di Romano e Bariano del fiume Serio. Dal Parco del Serio 10mila euro.
A

A breve dovrebbe cominciare la progettazione preliminare di una passerella ciclopedonale tra le due sponde del fiume Serio tra Bariano e Romano. Un’opera che permetterebbe il collegamento del circuito delle piste ciclopedonali esistenti nella zona e, in particolare, lungo l’itinerario Bariano-Romano oggi penalizzato dall’attraversamento del fiume che deve avvenire transitando a piedi o in bici sul ponte della strada provinciale 101 decisamente trafficata.

Venerdì 14 giugno, nella Rocca di Romano, tra Dimitri Donati, presidente del Parco del Serio, Mario Suardi, vice sindaco di Romano, e Marino Lamera, assessore di Bariano, è stato firmato l’accordo di programma tra il Parco del Serio e i Comuni di Bariano e Romano e quest’ultimo è stato designato ente capofila dell’operazione.

Il modello e l’iter cui ci si rifà il progetto è quello della passerella ciclopedonale realizzata a Seriate tra le Oasi 1 e Oasi 2, d’intesa tra il Parco, Seriate e il Comune di Grassobbio. La passerella di Seriate è costata oltre 800 mila euro, e l’accordo ha consentito di poter fare l’intervento senza intaccare il patto di stabilità dei rispettivi Comuni.

Nel caso della passerella tra Romano e Bariano ci sarà un percorso completo, senza ostacoli tra i due Comuni, dedicato alle bici e ai pedoni, lungo un tragitto protetto e indipendente dalla rete e dal traffico stradale.

I tempi di stesura del progetto preliminare dipendono dal Comune capofila. Il progetto sarà la base per poter chiedere i finanziamenti per la realizzazione dell’opera prevista a sud dei ponti stradale e ferroviario. I tre amministratori non hanno fatto previsioni sui tempi di realizzazione dell’opera.

Il progetto dovrà essere approvato dalle rispettive Giunte comunali.