Dopo l’approvazione delle modifiche al Regolamento è stato eletto il nuovo Sindaco e il Nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

I

l Consiglio comunale dei ragazzi nasce a Bariano con la deliberazione n. 34 del 24.11.2011 con la quale è stato istituito. Con la stessa delibera veniva approvato il regolamento che ne stabilisce le modalità di funzionamento.
Nel mese di Novembre 2015, l’Istituto Comprensivo di Bariano, a seguito di una verifica dell’andamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi negli scorsi anni, ha chiesto una modifica di tale regolamento, dettata soprattutto dall’impossibilità, a causa dei tempi ristretti di durata del mandato (un anno), di creare un vero e proprio lavoro volto alla realizzazione dei progetti di volta in volta proposti dai ragazzi;
Le modifiche apportate al Regolamento sono essenzialmente queste:

– la durata del Consiglio Comunale dei ragazzi passa da un anno scolastico a due anni scolastici;

– i candidati alla carica di Sindaco potranno essere solo gli alunni delle classi 1A e 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado, con esclusione quindi degli alunni di terza.

Nel merito abbiamo presentato le seguenti osservazioni:

– Non basta cambiare le regole per migliorare il Consiglio comunale dei Ragazzi: se il Consiglio Comunale dei ragazzi ha avuto uno scarso ruolo, cambiare la regola può aiutare, ma non è assolutamente risolutivo. In realtà, bisognerebbe che anche l’amministrazione comunale si facesse in qualche modo promotrice di un coinvolgimento maggiore dei ragazzi. Abbiamo letto qualche Regolamento di alcuni Comuni, e abbiamo visto che ci sono Comuni nei quali il Consiglio Comunale dei ragazzi decide ad esempio il nome delle vie; oppure l’amministrazione comunale chiede comunque dei pareri, magari non vincolanti ovviamente, però coinvolge i ragazzi nella questione del verde pubblico, dei parchi. L’Amministrazione comunale dovrebbe individuare una serie di temi, che poi sono quelli per cui è nato il Consiglio Comunale dei ragazzi, sui quali coinvolgere i ragazzi.

Sullo statuto, la proposta di allungare il mandato del Consiglio a due anni ci trova favorevoli perché in due anni si riescono a sviluppare meglio le proposte e si fa più esperienza. C’è però un limite nelle modifiche presentate: gli alunni che frequentano la terza media non possono essere eletti e, quindi, si pregiudica il fatto che anche loro potrebbero essere protagonisti in modo positivo. In alcuni regolamenti, invece, è prevista la possibilità di essere eletti anche per i ragazzi di terza media che, alla fine del primo anno di mandato, verranno sostituiti in automatico dal Vicesindaco, che in quel caso non potrà essere della classe terza.

Proposte, quelle di Vivi Bariano, non poste in modo pregiudiziale (il tema non ci sembra da “scontro politico”), ma solo come contributo costruttivo alla discussione.

A questo link trovate la Delibera, il nuovo Regolamento del Consiglio comunale dei Ragazzi e il verbale della seduta.

La delibera è stata votata all’unanimità

In seguito alla deliberazione del Consiglio comunale, il 18 dicembre 2015 si sono tenute le operazioni di voto per il nuovo Sindaco e il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi, che hanno dato i seguenti risultati:
Elezioni Consiglio comunale dei Ragazzi

Tantissimi auguri al nuovo Sindaco e al Consiglio comunale